RICOSTRUIRE LA STORIA DI PADERNO DUGNANO
L’IIS “Gadda” di Paderno Dugnano, grazie ai contributi europei PON, ha organizzato un corso sulla “Ricostruzione della storia di Paderno Dugnano” tenuto dalla docente prof.ssa A. Ricagni, con l’ausilio della tutor prof.ssa A. Montini, per un totale di 30 ore extrascolastiche.
Durante tale percorso i ragazzi del triennio linguistico sono stati guidati nel ricostruire la storia della città e del territorio, attraverso l’analisi delle fonti, delle testimonianze archeologiche ed artistico-culturali, dello studio della toponomastica e della topografia, delle analisi diretta dei beni culturali, della testimonianza di storici locali.
Tale attività si è intrecciata con il Progetto Formativo PCTO di alcuni di loro: grazie alla convenzione con l’Associazione “La Compagnia del Pilastrello”, nella persona del presidente sig. Bissoli, si sono presi in esame alcuni beni culturali del territorio, scelti dai ragazzi in base alla loro curiosità e desiderio di conoscere. Tale Progetto Formativo “Custodi del Bello: custodi della memoria e dei beni culturali del territorio” risultava quasi essere la naturale conclusione di quanto imparato nel corso PON su la “Ricostruzione della storia di Paderno Dugnano”.
A conclusione delle attività di studio e ricerca gli allievi hanno presentato una relazione sul bene culturale scelto, in base alla quale hanno poi creato un power point per la presentazione di tale bene alla cittadinanza. Per il prossimo anno si prevede la creazione di power point o video sugli stessi beni culturali in lingua straniera (inglese, tedesco o francese)
Merita sottolineare l’interesse e l’impegno con cui questi giovani hanno aderito al corso PON ed al Progetto Formativo per conoscere il passato della loro città.
Allegati
Pubblicato il 17-06-2022