Sportello d'Ascolto

Attivazione sportello d’ascolto e modalità di prenotazione

Lo Sportello di Ascolto è uno spazio protetto e riservato, dedicato a ragazze e ragazzi che desiderano confrontarsi con una figura professionale in merito a momenti di malessere, difficoltà personali, scolastiche o relazionali. È un luogo in cui poter affrontare situazioni di crisi o stress, dare ordine a pensieri confusi ed emozioni
intense, e sentirsi accolti senza giudizio.
Richiedere un colloquio con una psicologa rappresenta un’opportunità per riflettere
su ciò che si sta vivendo, comprendere meglio i propri bisogni e orientarsi verso scelte più consapevoli e in sintonia con sé stessi, promuovendo così il proprio benessere emotivo.
A partire da lunedì 24 novembre 2025 lo Sportello sarà attivo e collocato al quarto
piano. L’incarico di gestirlo è affidato alla Dott.ssa Ballabio Greta.

Modalità di funzionamento dello Sportello
● Gli incontri sono individuali, gratuiti e della durata di circa 50 minuti l’uno.
● Ogni studente e studentessa può usufruire di un massimo di 10 colloqui. Si valuterà comunque insieme alla psicologa il numero di incontri più adatto, in base ai bisogni e al percorso personale.
● Le conversazioni sono riservate, nel pieno rispetto delle norme deontologiche e della privacy, salvo situazioni di rischio per l’incolumità dello studente o di terzi.
●L’accesso allo sportello avverrà tramite appuntamento da richiedere tramite la compilazione del modulo Google. Gli studenti e le studentesse sono invitati/e a richiedere la variazione dell’appuntamento in caso di coincidenza con verifiche programmate, sia scritte che orali. Gli alunni e le alunne attenderanno in aula e, all’orario previsto per l’appuntamento, verranno avvisati/e dai collaboratori scolastici. I docenti in orario registreranno l’alunno/a come “presente fuori aula”.

Compilazione e consegna del consenso informato
Per poter accedere al servizio, i minorenni devono avere la liberatoria da parte di entrambi i genitori/tutori. Al fine di consentire ad alunni e alunne di accedere liberamente allo sportello, quando e se ne sentiranno l’esigenza, tutti i genitori/tutori sono invitati a firmare preventivamente il documento “CONSENSO INFORMATO E PRIVACY per PRESTAZIONI di PSICOLOGIA SCOLASTICA” e a caricare il file nel modulo Google. Il modello di Consenso Informato prevede la possibilità di indicare “ACCONSENTO” oppure “NON ACCONSENTO”.

Pertanto, la compilazione di tale documento è richiesta a tutti i genitori/tutori, anche nel caso di mancato consenso.
Oltre agli incontri individuali, nel corso dell’anno scolastico potranno essere proposti laboratori di gruppo, da svolgere all’interno del gruppo classe, in collaborazione con i docenti. Questi interventi avranno un taglio preventivo ed educativo, con l’obiettivo di favorire il benessere collettivo e lo sviluppo di competenze utili alla crescita personale e relazionale. Le attività verranno concordate con il team docente e calibrate sull’età e i bisogni dei gruppi classe. Attraverso il modulo “CONSENSO INFORMATO E PRIVACY per PRESTAZIONI di PSICOLOGIA SCOLASTICA” è possibile dare il proprio consenso a entrambe o una sola delle due modalità di intervento.

Lo sportello e le attività di laboratorio non sostituiscono eventuali percorsi psicologici o terapeutici già attivi, ma rappresentano un’opportunità di ascolto, prevenzione e promozione del benessere nel contesto scolastico.


Per maggiori informazioni è possibile scrivere alla Dottoressa Ballabio Greta
(sportello.ascolto2526@cegadda.com)

Pubblicato il 11-12-2025