Protocollo Vademecum
Vademecum alunni provenienti da contesti migratori
Delibera Consiglio di Istituto n.9/23 del 6/2/2023
Realizzare una scuola inclusiva significa sperimentare percorsi di cittadinanza rivolti alla persona-alunno considerata nella sua dimensione globale. La scuola inclusiva ha il compito di considerare e far comprendere che la diversità è un valore. La scuola è inclusiva quando tutti gli operatori mirano a creare un ambiente in cui ognuno partecipa attivamente alla vita scolastica, in cui sono favorite le occasioni di scambio e di collaborazione tra gli alunni e tra studenti e insegnanti, in cui gli alunni si riconoscono come membri attivi della comunità scolastica.
Gli studenti provenienti da contesti migratori possono essere:
- Studenti non italofoni
- NAI
- Di seconda generazione
- Minori non accompagnati provenienti da stati di altri paesiStudenti di origine nomade
- Provenienti da adozione internazionale
- Figli di coppie miste (un genitore italiano, uno straniero)
In allegato
- protocollo di accoglienza NAI , votato dal collegio nel 2020
- Vademecum alunni provenienti da contesti migratori-Delibera Consiglio di Istituto n.9/23 del 6/2/2023
Pubblicato il 20-02-2023