PREMIO SPECIALE "FLA" CONFERITO ALLE CLASSI 5R e 5T LICEO SCIENTIFICO
Si comunica che gli studenti delle classi 5R e 5T del Liceo Scientifico dell’a.s 2022-23 hanno ricevuto il premio speciale "Fla" per aver realizzato un video commemorativo relativo al disastro dell’Icmesa di Seveso del 1976.
Orgogliosi di questo risultato, inserito in un progetto di educazione civica, desideriamo congratularci con loro.
Di seguito le parole della prof.ssa Trevisan, referente del progetto scolastico.
La nebbia è sempre stata un tratto distintivo della città meneghina e per chi vive da anni nella capitale della moda, come noi, ha del poetico. Ci siamo impegnati, insieme ai nostri ragazzi, a individuare la “Madunina”, ma oggi, 18 ottobre 2023, proprio non siamo riusciti a vederla. Milano va cercata.
Il palazzo della Regione, con ascensori che fanno tappare le orecchie tanto salgono e scendono veloci sino al 39 piano, ci ha regalato la vista nebbiosa di una Milano laboriosa e la scoperta che un semplice premio vinto apre a ricchezze che allargano cuori e menti.
Il premio speciale Fla (Fondazione Lombardia per l’Ambiente) per un video commemorativo sul Disastro dell’Icmesa, realizzato dalle nostre ex 5T e R scientifico, ci ha catapultati in mezzo a marmocchi strappa sorrisi della scuola primaria, studenti delle scuole medie agguerriti e contestatori, colleghi e studenti di scuole limitrofe, talvolta in competizione con noi, ma che insieme a noi avevano la stessa missione “ma voi l’avete vista la Madunina??”, ci ha catapultati nella ricchezza e nell’impegno che profondiamo nel far scuola.
Con il premio Speciale Fla ricevuto presso l’auditorium Testori nel Palazzo della Regione Lombardia, ci è stata donata una pianta che collocheremo e identificheremo nel nostro bel parco del Gadda; un libro di splendide fotografie il cui autore è un divulgatore scientifico nonché fotografo eccezionale; una targa di rito; una merenda che abbiamo agognato per buona parte della mattina. Ci siamo regalati risate, amarcord e scambi di opinioni tra “veterani” e “matricole” del Gadda.
Abbiamo constatato quanto al di là di retoriche sull’educazione civica, al di là delle stanchezze burocratiche inutili, al di là della fatica della progettazione, valutazione, rav, mad, niv, pdp, pfp, pd, pei, dad, ddi, cdc, cd, cd’I, dsa, dva, Plp, quando si parla di educazione civica si parla di contribuire a far sentire i nostri ragazzi partecipi di una società che spesso, troppo spesso non li valorizza o peggio li conduce a pensare che il successo sia solo guadagno, piuttosto che crescita personale e contributo alla collettività.
In questa Milano nebbiosa abbiamo fatto emergere l’impegno, il lavoro, la disciplina dei nostri studenti che saranno a loro volta portatori di valori civici.
Pubblicato il 24-10-2023