1522 NUMERO ANTIVIOLENZA E STALKING
Il numero di pubblica utilità 1522 è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile. L’accoglienza è disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo, farsi, albanese, russo ucraino, portoghese, polacco.
Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale ed inseriti nella mappatura ufficiale della Presidenza del Consiglio – Dipartimento Pari Opportunità. Il 1522, attraverso il supporto alle vittime, sostiene l’emersione della domanda di aiuto, con assoluta garanzia di anonimato. I casi di violenza che rivestono carattere di emergenza vengono accolti con una specifica procedura tecnico-operativa condivisa con le Forze dell’Ordine.
Di seguito il link del sito ufficiale:
IL SIGNAL FOR HELP
Se vi capita di vedere una ragazza che con la mano fa uno strano gesto, che magari non vi è mai capitato di vedere, allora sta chiedendo aiuto: è ora di impararlo, perché intervenire in una situazione di violenza può salvare una vita. Si fa così: si tiene la mano in alto, con il pollice piegato sul palmo, poi si piegano le altre dita verso il basso, intrappolando simbolicamente il pollice tra le dita. È una sorta di ciao ciao, con pollice piegato, per chiedere aiuto quando non si riesce a scappare.
Il Signal for Help, o Segnale d’aiuto, è un gesto internazionale creato durante la pandemia, con l’aumento di casi di violenza domestica dovuti all’isolamento richiesto dalla pandemia di Covid 19. Il segnale è stato pensato per essere fatto molto velocemente, in video chiamata o per esempio quando si va a ritirare un pacco o si è in macchina.
Pubblicato il 15-12-2023